Close
Type at least 1 character to search

Tomasella | Innovazione Continua

Tomasella | Innovazione Continua

Uno sguardo al passato, per continuare a innovare nel presente e nel futuro. La storia di Tomasella è da tempo interlacciata con quella di Idea Campionari.

L’azienda produce mobili e complementi dal 1948: dedicata all’arredo Made In Italy, si impegna a mantenere l’equilibrio tra la tradizione territoriale e la ricerca tecnico-creativa.
Grazie a quest’ultima propensione, insita nello spirito d’impresa, Tomasella ambisce ad un’evoluzione progressiva che negli ultimi anni ha condotto alla reinterpretazione dei propri materiali, tanto a livello di produzione quanto, contestualmente, delle modalità di presentazione al pubblico e al contract, campionario incluso.

Sostanza e innovazione scorrono infatti nelle vene di questa azienda, che nel tempo ha avuto modo di sperimentare diversi elementi locali e applicarli in un contesto nazionale e internazionale. La gamma di materiali è stata arricchita nei decenni, diventando estremamente vasta e versatile: dalle applicazioni classiche del mobile in legno, ai rivestimenti in tessuto, passando attraverso le elaborazioni multimateriche e colori al passo con le tendenze.

Come interpretare questo panorama attraverso un campionario unico ed espressivo?

Idea Campionari ha voluto mettere a disposizione la capacità di elaborazione e applicazione pratica delle materie prime per l’immaginario dinamico di Tomasella, trovando la sintesi tra l’eleganza del settore arredo e una certa freschezza stilistica.

Il campionario risultante ha, proprio per questa armonia concettuale, un forte impatto visivo, in un gioco di precisione e fascino.

Al primo sguardo, fin dalla scatola contenitiva esterna possiamo intuire le caratteristiche dell’azienda: la scelta materica è ricaduta su una confezione di legno massiccio, dipinto su superficie grezza e poi marchiato secondo l’identità visuale di Tomasella. Sollevando il coperchio, il contenuto è allineato seguendo la sostanza dei campioni.

Da un lato, sono raccolte mazzette in tessuti pregiati, con serie in cotone, in lino e in pelle, tagliati e rifiniti grazie a macchinari di precisione, automatizzati secondo le più adeguate tecnologie, per ottenere un prodotto di elevata qualità.
Nell’altra metà del campionario troviamo un insieme di laccati lucidi e opachi, con essenze, laminati e melaminici che richiamano direttamente gli arredi caratterizzanti, dalle sfumature alle finiture materiche.

Tra le lavorazioni coinvolte, oltre alla predisposizione dei materiali, al taglio specifico per ciascuna superficie, emerge chiaramente la codifica realizzata tramite serigrafia, che ha la particolarità di avere la qualità antigraffio, per una durabilità consistente e un facile riordino.

L’imballo personalizzato chiude il progetto di Tomasella con Idea Campionari, pronti a immaginare i prossimi passi per il nuovo decennio.