L’innovazione artigiana, tra la tipicità del territorio e un’etica identitaria.
Midj è un’azienda fatta di valori e sinergia tecnica, una realtà ad alto tasso creativo che negli ultimi anni ha amplificato il proprio saper fare, basato sul soft comfort, per abbracciare sempre più le linee fluide del design.
Una trasformazione che trova il proprio know-how complementare nelle lavorazioni di Idea Campionari, per ricreare un campionario trasversale e flessibile.
Materiali e colori innovativi sono le componenti che guidano i prodotti di Midj e che hanno fatto diventare questa impresa di elementi per l’interior design un riferimento nel settore, rielaborando la propria origine nella fornitura di imbottiti per arrivare a collaborare con progettisti rinomati e architetti di fama mondiale.
Il ventaglio di prodotti dell’azienda merita quindi un campionario che superi gli standard, capace di rappresentare adeguatamente sedie, sgabelli, tavoli e complementi, in un momento storico in cui l’arredo accoglie nuove dimensioni del vivere quotidiano.
Riuscire a raccogliere in un’unica soluzione le molteplici materie, le varietà di tinte e di texture presenti è una sfida che Idea Campionari ha accolto con stimolo, dopo diversi anni di cooperazione sull’immagine di Midj.
Un panorama materico fatto di sfumature e lavorazioni molteplici, quello racchiuso nel progetto di campionario richiesto.
All’interno del corposo cofanetto targato Midj, sono sintetizzate tutte le possibili lavorazioni sviluppate da Idea Campionari, tramite servizi specializzati, manualità sapiente e tecnologia d’avanguardia.
Protagonisti principali, in questa raccolta di identità, sono i tessuti e le pelli, presentati con schede e mazzette ordinate per tipologia e colore. I materiali più rappresentativi dell’arredo attraversano una lavorazione che va dal taglio iniziale fino all’ordinamento finale.
Parallelamente, vengono trattate anche una serie di altre finiture, complementari e altrettanto rilevanti nel progetto d’impresa di Midj: dal legno alle plastiche, dai siliconi al metallo, i campioni rigidi ricevono un’attenzione altrettanto elevata, con una codifica stampata in tecnica serigrafica su campioni sia di forma classica, sia tubolari, piacevoli al tatto e alla vista.
La struttura vera e propria del campionario è costituita da differenti lavorazioni di cartotecnica, con box, cartelle e cassetti espressamente dedicati ai diversi settori di riferimento per i materiali.L’imballo personalizzato che chiude il progetto riprende i colori tipici di Midj, il bianco e il rosso, in una raffinata essenzialità che dialoga in un linguaggio proprio del design contemporaneo, approcciando già le possibili trasformazioni future.