“Il campionario per noi è essenziale perché, in qualche modo, rappresenta l’estensione dei nostri prodotti che ci aiuta a comunicarli bene.”
Veneto, anni ’50.
È in questo microcosmo che tutto ha inizio e dove l’innovazione imprenditoriale del tempo diventa oggi un simbolo di tradizione italiana nel mondo. Due giovani di allora, Oliviero e Rovilio muovono i primi ambiziosi passi in due distinte avventure che nel 2008 renderanno complete unendo l’acronimo di Artigiana Legno Francenigo, la cooperativa di cui era socio il primo, al cognome del secondo. Nasce così Alf DaFrè, una realtà che al presente si coniuga in un gruppo con le consorelle Alf Italia e Valdesign. L’imperativo è unico: progettare luoghi dell’abitare dove complementi e persone vivano in armonia, tanto dal punto di vista ambientale che da quello estetico ed ergonomico.
Il resto è una raffinata declinazione funzionale: sistemi componibili e d’arredo personalizzabili (Alf DaFrè), camere da letto e zone giorno dal gusto contemporaneo specifico per i mercati esteri (Alf Italia), cucine “esperienziali” di convivenza e condivisione (Valdesign).
Design e sostenibilità sono le altre direttive che guidano il gruppo. Se il primo si comprime ed esplicita nel binomio “estetica e funzionalità” grazie ad importanti collaborazioni con designer nazionali e internazionali di riconosciuto prestigio, la seconda mette al centro la simbiosi “uomo e ambiente” in virtù di una politica imprenditoriale rivolta al benessere del territorio, della comunità e delle persone con significative azioni che riducano l’impatto ambientale – sia in ottica costruttiva che produttiva –, che prediligano l’impiego di materiali ecologici, duraturi e riciclabili nelle lavorazioni e che valorizzino il lavoro e le relazioni con collaboratori e dipendenti grazie alla condivisione di un codice etico a guida delle diverse attività.
“Ogni brand del gruppo ha le proprie necessità comunicative che ci guidano alla progettazione dei campionari. Il campionario deve essere innanzitutto funzionale per i suoi utilizzatori ma al tempo stesso esprimere la peculiarità del concept valoriale di ciascuna azienda.”
Nel 2023 un’altra lungimirante prospettiva ha permesso al gruppo di estendere la propria visione commerciale e strategica aprendo nel cuore di Milano il Flagship Store Alf Da Frè-Valdesign, ovvero “un’idea di store – come spiega il responsabile marketing Alf Group Stefano Lamon, “con la quale poterci slegare dal concetto tradizionale di negozio e dialogare con la progettazione contemporanea”. Un luogo al servizio della creatività di progettisti e designer, ispirato ai colori della Torre Velasca, dove “i sistemi si relazionano con i complementi attraverso una palette di colori, lavorando tor-sur-tone, valorizzando le diverse texture lignee e dando accenti di colori che facciano emozionalmente percepire la diversità degli ambienti”.