“Il nostro campionario è stato concepito in modo da risultare pratico e completo durante il suo utilizzo e sostenibile ed attento all’ambiente nella sua realizzazione.”
«Design is a wonderful life».
Più che un claim, è un modello valoriale a cui ispirarsi che racchiude tutta la vitalità di Midj: maestria artigianale, creatività e tecnologia per generare luoghi da vivere, veri e luminosi.
Un destino scritto nei cromosomi visionari di Midj laddove, già nella genesi della sua nascita nel 1987, seppe guardare oltre il quotidiano trasformando gli spazi di un vecchio pollaio nella prima sede dell’azienda evolvendola poi nella contemporaneità di un design «morbido che accoglie con linee fluide, angoli smussati e imbottiture pensate per attimi di felicità e comfort».
Tutto il resto è mera declinazione di combinazioni e trasversalità di ambienti in forma di sedute, tavoli, mobili contenitori, illuminazioni e accessori realizzati in collaborazione con designer di prestigio e con la volontà di custodire tutto il «saper fare» all’interno dell’azienda.
La cura in ogni dettaglio è un imperativo.
Dalla scelta dei materiali alla loro applicazione: tessuti e pelli per i rivestimenti; marmo, impiallacciati e hpl per i piani dei tavoli. Su tutti un’eccellenza particolare: il cuoio, la cui lavorazione richiede esperienza e manualità certosina e permette a Midj di esprimere appieno il suo talento produttivo realizzando trame, reti e geometrie che garantiscono ai prodotti ergonomia e flessibilità uniche.
Merito non solo della sapienza artigiana del reparto produttivo ma anche di quell’«Officina delle Idee» orientata all’elaborazione di nuove soluzioni e allo sviluppo di nuovi modelli dove – come spiega il direttore operativo Rudy Vernier – «la ricerca incessante e la sperimentazione, a volte fuori dagli schemi, portano ad esplorare strade inedite in un percorso appassionante fatto di sfide e tentativi, di errori e successi».
«Per il nostro campionario è stato deciso di utilizzare una sola tipologia di materiale, la carta. L’anima del box, del raccoglitore e i cassetti sono costituiti da pannelli in cartone riciclato rivestiti da una carta neutra color avana.»
La visione sensibile di Midj non si attua solamente sul piano commerciale ma è rivolta innanzitutto al suo interno nella relazione con i propri dipendenti e lavoratori. In tal senso ha sottoscritto un codice etico condiviso con il quale stimolare comportamenti e processi virtuosi di modo da poterconiugare al meglio la conduzione aziendale con le aspettative e gli interessi socialmente rilevanti.
«Ogni giorno il nostro team – chiosa Rudy Vernier – si sfida a vicenda per pensare in chiave creativa, per mettersi in discussione e migliorare giorno dopo giorno l’andamento dell’azienda e l’unicità della nostra identità. Sia in termini lavorativi che di orgoglio di appartenenza».