Un senso di Materia in trasformazione, che fonde know-how artigianale con l’industrialità tecnologica.
Union è un importante interlocutore nella lavorazione di acrilici, superfici ecocompatibili e materiali fondamentali nel settore dell’arredo.
Lo spirito dell’azienda, vocata alla realizzazione delle esigenze di architetti, arredatori, designer e imprese, si è tradotto in un allineamento della propria immagine, digitale e analogica, all’evoluzione del marchio degli ultimi anni.
La partnership tra Union e Idea Campionari nasce come conseguenza di questa rielaborazione comunicativa, per confezionare un campionario in grado di accogliere il carattere deciso e la matericità preponderante delle lavorazioni aziendali.
Una professionalità trentennale che incontra la voglia continua di accogliere nuove sfide, in particolare quella che lega il mercato alle esigenze di sostenibilità ambientale.
Union nasce nel 1990 in qualità di terzista dell’arredamento, ma fin dalle origini cerca di comprendere le tendenze del settore, per focalizzarsi sulle materie prime e in particolare sulle superfici solide. Dagli anni 2000, l’azienda scommette sulla lavorazione dell’acrilico, con precisione tecnologica e valore estetico. La scelta permette di ritagliare una posizione di eccellenza nel panorama dell’arredo, che porta Union a un’importante crescita e ad ampliare le proprie potenzialità produttive, supportata da apparecchiature sofisticate.
Dopo il 2010, la partecipazione dell’azienda al “Corian Quality Network” e l’inizio della lavorazione di Corian e di Ecomalta permettono di agganciare nuove contaminazioni nelle soluzioni d’arredo, certificando inoltre la qualità dei materiali.
La flessibilità progettuale di Union riesce a immaginare la lavorazione di acrilici all’avanguardia e di materie ecosostenibili, permettendo tanto la gestione di commesse in elevata quantità, quanto la cura di elementi customizzati: un’unione vera e propria tra uno standard dallo spiccato livello qualitativo e la cura artigianale di ogni dettaglio.
L’esperienza nella materia, la fiducia in una realtà che conosce il territorio e il mercato: sono diversi gli aspetti che emergono dalla storia di Union e che si riversano nelle scelte di immagine.
La collaborazione con Idea Campionari aggancia questi spunti progettuali e coglie alcune caratteristiche fondanti dell’identità aziendale, per rimodellare la collezione di campioni e supportare la trasformazione negli anni di questa realtà.
Il campionario confezionato insieme a Union parte da un assunto di colore, ovvero il rosso, rappresentativo dell’azienda: un colore deciso e vivace, sul quale spicca un logo dal carattere moderno e versatile.
All’interno, troviamo una selezione accurata e ordinata di campioni, che in linea con la natura dell’azienda ha raccolto lavorazioni di materie rigide, ovvero sostanze minerali e polimeri acrilici come nel caso del Corian, ma anche elementi tratti da pannelli in Ecomalta.
Per ciascuna tipologia, notiamo una gamma di lavorazioni dall’effetto multimaterico, con campioni che richiamano superfici in cemento o in lamiera; allo stesso tempo, la collezione varia in spessore e taglio, rappresentata da mazzette ed espositori in cartella.
Un campionario elegante e multipotenziale, che abbraccia a 360° la trasformazione della materia di Union e ne accompagna l’approccio sempre più circolare, con uno slancio deciso di ricerca e originalità.