Una dinamicità giocosa, morbida nelle forme e nella sostanza.
Cappellini è sinonimo di contemporaneità, di sperimentazione nel design per l’arredo domestico, di creatività flessibile e colorata.
L’azienda, immersa nell’ambiente del mobile brianzolo dal 1946, esplora gli ambienti del vivere quotidiano con uno slancio quasi artistico, creando elementi divenuti talmente iconici da comparire non solo tra gli spazi di casa e del contract, ma anche in Musei d’arte di rilevanza globale—quali il MoMA, il Victoria&Albert Museum e il Pompidou Centre.
Idea Campionari aggiunge il proprio apporto a questa realtà dal carattere prestigioso, ponendo l’accento sulla cura stilistica e un servizio che abbracci a 360° le esigenze di Cappellini.
Cappellini pesca parte del proprio ingegno creativo dal saper fare territoriale, in una Brianza che nei decenni ha saputo coltivare tradizione e innovazione, per proiettarsi sulla scena internazionale.
Il design firmato Cappellini individua soluzioni flessibili, morbide ed eleganti, che accolgono e fondono la modularità dell’arredo con la tecnologia, le competenze nutrite dall’esperienza e l’avanguardia di un progresso continuo.
In tal senso, l’azienda ha voluto credere e investire nel talento di giovani designers, lasciando che la sapienza dell’arredo italiano si fondesse con idee tra le più fantasiose e ispirate. Una sfida, quella condotta dallo stesso Giulio Cappellini, che ha fatto sì che l’impresa non solo consolidasse il proprio prestigio, ma riuscisse a diventare pioniera del cambiamento.
L’unicità emblematica di Cappellini trova sostanza nella morbidità variopinta del campionario scelto e sviluppato insieme a Idea Campionari.
Progettare la formula più appropriata per una realtà così versatile è una scommessa sulla quale abbiamo voluto puntare tutto il nostro know-how, seguendo passo dopo passo la relazione con l’azienda e la cura dei dettagli concreti. Il campionario materico di Cappellini, già ad un primo sguardo, colpisce per l’impatto estetico, raccogliendo mazzette morbide e rifinite, per presentare la varietà di tessuti e una palette capace di soddisfare le ispirazioni più originali.
Oltre a mazzette e materie flessibili, le finiture spaziano tra campioni in legni e tasselli rigidi, con una particolare attenzione alle laccature di pregio, opache e lucide.Un’eleganza visibile nelle minime trame, che traspare in maniera ordinata e al contempo creativa, per un campionario dal gusto quasi artistico.