Ogni elemento e materiale di design crea un universo abitativo unico, capace di attraversare in maniera trasversale gli ambienti pubblici e privati.
Questa la premessa con cui MIDJ interpreta il mondo dell’arredamento, nel quale vanta oltre trent’anni di esperienza navigata. La partnership con Idea Campionari affonda le proprie radici nella progettazione del campionario attraverso diverse collezioni e cataloghi, con un’evoluzione interessante nel tempo.
Tra collezioni e valori, il brand Midj è stato in grado di crescere con costanza, pur mantenendo una caratteristica cura artigianale dei dettagli e dei materiali anche sulla larga scala industriale.
Fin dal 1987, l’azienda ha abbracciato un modus operandi dal gusto creativo tipicamente italiano, un metodo che abbraccia progettazione, interpretazione del design e innovazione nell’ambito dell’arredo.
La vocazione artigiana di Midj permette di unire le tecnologie industriali all’anima profondamente locale, dallo stabilimento di Cordovado (PN) alla dimensione internazionale, per una gamma di design confortevoli e fluidi che raggiungano qualunque spazio pubblico o privato con versatilità.
Quale obiettivo più coerente con questa visione, se non quello di un design trasversale? Le declinazioni delle collezioni Midj cercano di dare soluzioni a ogni esigenza possibile, incastonandosi nei progetti d’arredo grazie a una vasta selezione di materiali.
Proprio da questa varietà materica parte la nuova progettualità dedicata a “Material Book” e “Material box”, per una coppia di collezioni campionarie dall’istinto marcatamente trasversale.
La sfida, in questo caso, è stata riassumere in un archivio visivo coerente e compatto a sufficienza, ovvero accogliere in un’unica presentazione d’impatto tutta la ricca varietà di materiali firmati Midj.
Per questa sintesi trasversale, la scelta materica per il rivestimento esterno è esemplare, con una tinta avana che richiama la naturalezza e la sempre presente attenzione verso l’ambiente.
Aprendo il campionario con la particolare maniglia in tessuto, si spalanca un universo di campioni veramente ampio: Materiali vintage e innovativi, Tessuti di differente origine e trama, Pelli e Similpelli, Velluto e Cuoio, Plastica e Metallo, Nobilitato e Laminato, Legno e Stratificato, Vetro e Cristalceramica, fino ad arrivare al Marmo.
Il progetto è stato realizzato con la cura nei minimi dettagli di ciascun pezzo che lo compone, grazie all’uso di lavorazioni specializzate, che hanno permesso tagli su misura e su diverso spessore, con applicazione di serigrafie e codifiche.
Un fascino materico trasversale e sospeso nel tempo, con la professionalità di Idea Campionari e il saper fare targato Midj.